La vela incantata, film de Gianfranco Mingozzi

Mercredi 13 décembre 2017
de 19h à 21h
à l’Espace Martin Luther King
27 boulevard Louis Blanc à Montpellier
Tram ligne 1 , arrêt Corum

Résultat de recherche d'images pour "film "La Vela Incantata""
Soirée proposée par Marie-France L.
« Nous pouvons enfin projeter le film « La Vela Incantata » . Michèle l’a beaucoup cherché en version sous-titrée français, pour une projection grand public, malheureusement nous n’y avons pas encore réussi ! Les dilettanti peuvent cependant en profiter en version avec sous-titres en italien et comprendre ainsi pourquoi Michèle y attachait tant de prix. »

La Vela Incantata »,
film da  Gianfranco Mingozzi  ( 5 aprile 1932, Molinella (provinvia di Bologna) – 7 ottobre 2009, Roma).
Description qu’en faisait Gianfranco Mingozzi :
La Vela Incantata è stato scritto tra il 1978 e il 1979, girato nel 1981, uscita nel 1982, ma l’idea era già in me da molto tempo, dai miei primi anni, probabilmente era cruscita con la mia crescita; Come ho scritto una volta: « …c’era un tempo in cui le immagini della mia vita – volti, gesti, paesaggi, – correvano parallele o si mescolavano ad altre immagini che vibrano solo nell’oscurita di una sala, legate ad un  raggio di luce, importanti come quelle  e da quelle imprescindibili »*.
Il raggio è quello della machina da proiezione, le immagini sono quelle dei film a cui ho assistito fin da bambino,…Era fatale che, entrato nel mondo del cinema da professionista – documentarista e regista –riapprodassi alle storie della mia infanzia… »fantasia e realtà sono dunque due aspetti che si fronteggiano nel mio film.
…un altra raggione che mi ha spinto verso questo film  (è) il tentativo di chiarare questa dicitomia, da un lato l’urgenza di mostrare con un film-documento una realta in continua evoluzione, dall’altro servirsi di una fantasia complice per raccontare i propri sogni, desideri, paure »*.
*Gianfranco Mingozzi, La Vela Incantata – Eri, Roma 1998.

La storia: negli anni 1930, i fratelli Angelo e Tonino mostrano sulle piazze, sulle aie, nelle campagne il cinema errabondo proiettandolo sulla « vela incantata » dello schermo… ….

Ce contenu a été publié dans Soirées culturelles. Vous pouvez le mettre en favoris avec ce permalien.